Emiliano Madia – Home Design

Esperienza

La mia formazione scolastica è prettamente tecnica in quanto sono diplomato Geometra.
In realtà sono portato verso le discipline umanistiche, ma ho intrapreso le scuole superiori come una sfida… Sì lo so, non sono normale 🙂
I 2 anni successivi alla scuola ho lavorato come geometra praticante presso uno studio d’architettura, periodo fondamentale per la mia formazione.
Oltre ad aver trovato un’ottima persona ho trovato un insegnante che mi ha trasmesso la sua passione verso l’architettura: progettazione, disegni 2D e 3D, direzione lavori, filosofia del design : questo il pane quotidiano.
Alla veneranda età di 22 anni ho intrapreso il viaggio nella vasta terra delle finiture della casa: pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, wellness, porte e serramenti.
Dopo varie esperienze e dinamiche, tutt’ora sono immerso in questo viaggio che vivo ogni giorno con entusiasmo.

<<Sempre in movimento è il futuro>> Maestro Yoda

La mia idea di Design

Secondo il dizionario il Design è “la progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica.
Secondo il linguaggio comune il Design è qualcosa di: figo, progettato da menti eccelse, costoso.
Sono convinto che  la verità si trova nel mezzo.
Se prendiamo come riferimento un oggetto bello e funzionale è ovvio che acquista più valore, ma non è necessariamente vero che tu debba svuotare il conto corrente per averlo.
Il design può essere anche un concetto che, articolato con una persona competente e preparata, faccia nascere qualcosa di estetico e funzionale al giusto prezzo.
Il Design piò essere frutto di un’idea venuta alle 4 di notte o semplicemente parlando con una persona a te cara, realizzata con oggetti semplici e armoniosi tra loro… e a tutto questo non si può dare un prezzo!

<<La creatività non fa a pugni con la disciplina>> Joahn Cruijff